Come far crescere sani i piedi del tuo bambino anche indossando le scarpe!

Già, perchè proprio quando pensi di fare qualcosa per aiutarlo in realtà stai vincolando la sua libertà di crescere in modo Naturale. Mettere e quindi prima scegliere le scarpe per un bambino non è facile, perchè i danni che puoi provocare sono davvero importanti.

Lo sai che negli ultimi anni le operazioni ai piedi di bambini di età inferiore ai 15 anni sono aumentate di quasi il 100%? Alluce valgo, piede piatto etc etc. Lo sai qual’è la causa?

L’uso di scarpe sbagliate!

Sei davvero sicuro di scegliere bene quando vai a comperare le scarpe primi passi? Probabilmente i consigli che segui in buona fede non sono poi così corretti, infatti la casistica di operazioni al piede è in aumento!

Se vuoi sapere come fare a scegliere le scarpe … seguimi, presto ci arrivo!

Lo sviluppo del piede e della sua muscolatura (come tutti i muscoli del tuo corpo) hanno bisogno di spazio. Solo attraverso il movimento infatti si possono esercitare i muscoli. Almeno 5 muscoli dell’arto inferiore hanno l’attaccatura al di sotto del malleolo. Se lo blocco o limito il movimento del malleolo, blocco o limito lo sviluppo dei muscoli!

Ecco perchè DEVI FAR CAMMINARE SCALZO TUO FIGLIO!

barefoot

Questo lo sai … ma il problema è quando gli metti le scarpe.

Quando scegli le scarpe, controlla la forma del piede del tuo bambino e prendi quelle più simili alla forma del suo piede. Infatti quelle che sembrano le tue hanno disegnato l’arco plantare che il bambino non ha ancora sviluppato, per cui riducono lo spazio necessario alla sua formazione! Non vanno bene.

Le scarpe che “sostengono” la caviglia, limitano il movimento della caviglia stessa! Pertanto non aiutano il suo sviluppo lasciando quindi un piede più debole. (per saperne di più)

NON FIDARTI del numero della scarpa!!!

Non esiste infatti una legge uguale per tutti i produttori per determinare il numero, per cui non ti stupire se di una modello devi prendere il 19 e dell’altro il 20!!! Controlla sempre che davanti alle dita del piede ci sia almeno 1,2 cm.

Il tuo bambino quando impara l’equilibrio ha bisogno di allargare bene le ditina del piede, la punta della scarpa deve essere molto ampia! Guarda quando è scalzo in casa quanto allarga l’alluce!

La scarpa adatta ai primi passi non deve essere necessariamente bella, deve avere la forma del piede di tuo figlio (non il tuo in miniatura!) e deve rispettarne le caratteristiche fisiologiche!

Quando sento mamme che chiedono le scarpe “fashion” per il loro bambino mi preoccupo. Tu pensa alla sua crescita e al suo benessere.

DEVI seguire queste regole quando compri le scarpe che gli metti ai piedi per tutto il giorno! Tu sarai più tranquilla per il suo sviluppo e lui sarà più comodo e felice!

La prossima volta che dovrai comperare le scarpine per il ritorno a scuola rifletti su quello che hai letto! Vai nei negozi BOBUX a provare la differenza, te ne renderai conto tu stessa!

Mr Tiggle

Facebooktwitter

One Response

  1. Denver Luglio 7, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.