Estate, Tempo di Sandali!

Tempo d’estate, caldo, sole …

cosa gli metti ai piedi del tuo bambino?

Estate, Tempo di SANDALI!

Oggi voglio farti questa domanda perché Sabato pomeriggio l’ho trascorso in un negozio e ho avuto modo di confrontarmi con tante mamme come te che mi hanno dato il loro feedback. Così oggi ho pensato che ti potevo parlare proprio di questo.

Le risposte che ho ricevuto sono tanto diverse tra di loro per cui volevo chiederti come la vedevi tu.

Come già ti ho raccontato diverse volte il tuo bambino inizierà a termoregolarsi come un adulto solo quando inizierà a sudare dalle ascelle. Fino a quel momento lo farà dalla testa e dai piedi.

Viene da se che se la temperatura esterna andrà ad aumentare la sua necessità di raffreddarsi aumenterà.

Questo in qualche modo andrà ad incidere sull’umidità che potrai riscontrare sia tra i capelli che nelle scarpe. Da qui due comportamenti che si possono riscontrare nei genitori: taglio di capelli estivo e acquisto di sandali.

Ovviamente detto così sembra davvero tutto semplice, am come sempre non tutto è sempre lineare e facile. E sai perché?

Due sono gli aspetti che possono in qualche modo andare contro a questo comportamento che sembra essere tanto semplice, quanto scontato.

Il primo riguarda i compromessi che devi accettare usando sandali invece di scarpe chiuse e non sempre le mamme come te sono disposte ad accettare.

La seconda riguarda un numero davvero ridotto di bambini, cioè quelli che sono nella fase in cui camminano, ma di tanto in tanto vanno via gattonando.

Ma vediamone uno per volta, cominciando dal secondo che è più complesso.

Quindi, se il tuo bambino sta cominciando a camminare, ma ti tanto in tanto adora gattonare cosa puoi scegliere?

  1. Sandalo Aperto sulla Punta.

     

     

    Vantaggi: molto aperto, grande apertura, asciuga bene il piedino che suda.

    Svantaggi: gattonando, o comunque usando il piede sul dorso rischia di grattarsi e farsi male alle dita.

  2. Sandalo Chiuso sulla Punta

     

    Vantaggi: molto aperto, asciuga bene il piedino che suda, garantisce buona protezione alle ditina.

    Svantaggi: come anche il sandalo con la punta aperta ha una suola che per morbida che sia impedisce l’utilizzo del piede come farebbe a piedi nudi

  3. Xplorer

    Vantaggi: scarpa estremamente leggera, suola morbidissima che si adatta in modo unico alle diverse forme che assume il piede durante il gattonamento. Si può usare anche in spiaggia per evitare il contatto del piede con la sabbia calda.

    Svantaggi: si tratta di una scarpa chiusa che necessita quindi di controlli più frequenti per verificare che non sia troppo umida internamente.

Ora vediamo in generale per tutti gli altri bambini … cosa mettere ai loro piedi?

Anche loro non sono ancora come te che ti termoregoli sudando dalle ascelle … quindi anche per loro i piedi sono fondamentali.

Più li lasci nudi, all’aria meglio è … MA il mio bambino giocano al pallone?

Esistono i sandali a ragnetto! Quelli chiusi sulle punte, che proteggono le punte della dita … Ovvio, non per andare a giocare a pallone durante gli allenamenti, ma se gioca a casa o al parco possono essere assolutamente sufficienti, anche perché stiamo parlando di bambini intorno ai 4/5 anni.

Quindi pensa sempre che per il loro benessere meglio sarebbe sempre tenere i piedi liberi, o il più liberi possibili. Poi ovviamente sarai tu a valutare ogni singola situazione.

Per tutti gli altri piedini esistono forme aperte e forme chiuse con il solo imbarazzo della scelta!

Quello che ho registrato sabato in negozio è altro!

Quante mamme ci sono in giro che preferiscono fare una scelta estetica? “A me i sandali proprio non piacciono!” “Oddio, non li posso vedere!”

Non voglio entrare nel merito e nel giudizio delle tue percezioni estetiche, ma penso che valga la pena di soppesarne bene il peso.

Se stai parlando di piedi formati, forti, adulti puoi permetterti di pesare l’aspetto estetico in un modo, ma se stai parlando di piedini in formazione, piedini che devono ancora crescere, che non hanno ancora la loro forma, allora sono assolutamente sicuro che la valutazione estetica deve avere un peso completamente diverso!

Sei d’accordo?

Un paio di sandali per l’estate è fondamentale!

 

Scoprili nei nostri negozi:

TROVA IL NEGOZIO PIU’ VICINO

 

Be Natural

Cresciamo a Piedi Nudi

 

 

 

 

 

Facebooktwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.