Fai Manutenzione Ai Tuoi Piedi? O Preferisci Piedi da Star?

Oggi volevo parlare di benessere riferito ai piedi, ma non quelli del tuo bambino. I tuoi!

Se non vuoi avere piedi come questi:

[hyperlink style=”1″ href=”http%3A%2F%2Fletteradonna.it%2F194948%2Ffoto-piedi-star-difetti-oprah-winfrey-katie-holmes-victoria-beckham-amal-clooney-paris-hilton-tilda-swinton%2F” new_window=”Y” align=”center”]I Piedi Delle Star[/hyperlink]

devi leggere bene quest’articolo e tutti i suoi link!

Sabato sono andato ad un seminario di “Correre Naturale” con Daniele Vecchioni, lo conoscete?

Personalmente ci sono andato come runner ma quello che ho scoperto vale per chiunque, per tutti! Proprio per questo voglio condividere con te questa fantastica scoperta.

In super sintesi il percorso affrontato da Daniele è stato quello di portarci alla consapevolezza che l’uomo ha a disposizione tre metodi di locomozione: camminare, correre e scattare.

Ognuno di questi metodi prevede una tecnica specifica e l’utilizzo di muscoli diversi e naturalmente predisposti a quell’azione specifica.

Tutti e tre metodi però hanno qualcosa in comune: IL PIEDE!

In tutti e tre i sistemi di locomozione il Piede svolge una funzione fondamentale.

Fin qui sembra tutto facile, è intuitivo. Anche a me sembrava tutto semplice. Poi Daniele ha complicato tutto.

Facile dire Piede! Ma lo conosciamo? Sappiamo com’è fatto, sappiamo come dovrebbe essere fatto?

Queste domande cominciano a non essere così banali. Infatti i nostri piedi li copriamo con le calze fin da quando siamo bambini, li mettiamo dentro a scarpe non adatte fina dai primi passi, continuiamo a nasconderli e a maltrattarli ogni giorno!

Se non ci credi ti giro la domanda in positivo: quanto tempo dedichiamo alla loro manutenzione?

Ti dico la verità, quando ha fatto questa domanda io ho proprio pensato che non sapevo neppure che si dovesse fare manutenzione ai piedi o che ci fosse un modo per fare manutenzione ai piedi.

Eppure laviamo i denti 3 volte al giorno, andiamo in palestra per rafforzare le gambe e le braccia, ci manutentiamo tutti ma per i piedi facciamo davvero poco. Tu fai qualcosa di più che lavarli?

Eppure sono fondamentali sono importantissimi. Leonardo Da Vinci li descriveva come una vera e propria opera d’arte, un capolavoro di ingegneria.

Con le sue 7.500 terminazioni nervose, 150 tendini, 26 ossa pensate cosa devono fare tutto il giorno, tutti i giorni. Devono sostenerci e portarci in giro il che significa che devono sostenere e dare equilibrio al nostro corpo pur su uno spazio così ridotto, su superfici diverse e magari anche correndo!

Elogio-dei-Piedi-862x646

[hyperlink style=”1″ href=”http%3A%2F%2Fwww.correrenaturale.com%2Fblog%2Felogio-dei-piedi%2F” align=”center”]Approfondisci l'”Elogio dei Piedi”[/hyperlink]

Vedendo i piedi in questo modo cominciate ad intuire la loro importanza e quanto sia fondamentale la loro manutenzione? Si esiste un modo per fare manutenzione ai piedi, dopo ve la farò scoprire.

A non farla il rischio che dobbiamo essere disposti a giocarci è davvero alto.

Lo sai che un piede sano dovrebbe avere una linea retta che parte dal tallone e attraversa l’intero alluce?

Questo allineamento serve a darci equilibrio, stabilizza il ginocchio, non ci credi? Due esempi veloci: agli schiavi che cercavano di scappare venivano tagliati gli alluci, che rende la deambulazione davvero complicata. Alla donne cinesi (nobili) venivano costretti i piedi in fasce strettissime e scarpe deformanti proprio per renderle schiave degli uomini.

Senza arrivare a questi eccessi è chiaro come anche una semplice modificazione della forma naturale del nostro piede possa cambiare la nostra postura, il nostro equilibrio, il che significa avere ripercussioni molte volte dolorose che non sappiamo neppure da dove partono!

Come sono i tuoi piedi?

piedi-deformati

Se sono come quelli della foto allora ti consiglio di leggere questo bell’articolo scritto proprio da Daniele e di praticare gli esercizi che consiglia.

 

[hyperlink style=”1″ href=”http%3A%2F%2Fwww.correrenaturale.com%2Fblog%2F5-fondamentali-esercizi-per-i-piedi-e-la-fascia-plantare%2F” align=”center”]5 Esercizi Fondamentali Per i Piedi[/hyperlink]

Secondo me vale la pena di fare questi esercizi. Ne puoi solo trarre giovamento.

Immagino che ora starai pensando che non hai assolutamente tempo durante la tua giornata per fare questi esercizi, non ti preoccupare l’ho pensato anch’io e sono quasi sicuro che lo hanno pensato tutti quelli che erano lì con me.

Innanzitutto ti invito ad andare a vedere di cosa si tratta e poi scoprirai che sono molto semplici e facili da fare per cui fai come sto facendo io, alla sera mentre guardi la televisione ti metti in piedi e li fai.

Otterrai due risultati:
1. farai manutenzione ai tuoi piedi
2. starai un po’ meno seduto subito dopo cena favorendo così la digestione

Adesso ti invito a fare una riflessione.

Se tutto questo vale per i tuoi piedi che sono piedi adulti, formati pensa cosa vuol dire per piedini completamente da formare, costituiti ancora da cartilagine estremamente malleabile. Se una scarpa con la forma sbagliata può modificare la forma del tuo piede cosa farà del piede del tuo bambino?

Offri al tuo bambino la possibilità di crescere in modo più naturale e di sviluppare i suoi piedi secondo quanto la sua natura a stabilito.

I piedi crescono e si modificano fino ai 18 anni! Fino a quell’età pensaci bene alle scarpe che comperi. Vale la pena di sacrificare la FUNZIONALITA’ per il FASHION?

Per qualche consiglio ti invito a leggere questo articolo.

 

primi-passi

[hyperlink style=”1″ href=”http%3A%2F%2Fpiedinifelici.com%2Fsei-sicuro-che-il-tuo-bambino-calzi-le-scarpe-giuste%2F” align=”left”]Caratteristiche Della Scarpa giusta[/hyperlink]

P.S. Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciaci un tuo commento!

 

Alla prossima novità!

Mr Tiggle

 

[social_sharing style=”style-11″ fb_like_url=”http://piedinifelici.com/fai-manutenzione-ai-tuoi-piedi-o-preferisci-piedi-da-star/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://piedinifelici.com/fai-manutenzione-ai-tuoi-piedi-o-preferisci-piedi-da-star/” tw_name=”http://piedinifelici.com/fai-manutenzione-ai-tuoi-piedi-o-preferisci-piedi-da-star/” tw_button_text=”Share” g_url=”http://piedinifelici.com/fai-manutenzione-ai-tuoi-piedi-o-preferisci-piedi-da-star/” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]

 

Facebooktwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.