Il piede è un capolavoro di ingegneria

Hai mai osservato come si muove il tuo bambino nello spazio?

Sei sicuro che non abbia limiti fisici che gli impediscono alcuni movimenti e micromovimenti?

IL PIEDE È UN CAPOLAVORO DI INGEGNERIA

… deve essere libero perché possa essere usato nel modo corretto!

Allo stesso modo è fondamentale anche per ogni bambino essere libero,

libero di muoversi e di esplorare il mondo perchè è attraverso il contatto e l’esplorazione che il bambino conosce e accresce la conoscenza dell’ambiente che lo circonda.

E tutto questo parte dai piedi!

Il più importante punto di contatto e di appoggio che abbiamo sul mondo!

 

Ma, quali sono i movimenti del piede?

  1. Dorsiflessione: questo movimento coinvolge il sollevamento del piede verso l’alto, come quando si cammina sul tallone. I muscoli che lo permettono sono il muscolo tibiale anteriore, il muscolo estensore lungo delle dita, il muscolo estensore lungo dell’alluce e il muscolo peroneo anteriore.
  2. Plantar flessione: questo movimento coinvolge l’abbassamento del piede verso il basso, come quando si cammina sulla punta dei piedi. I muscoli che lo permettono sono il muscolo gastrocnemio, il muscolo soleo, il muscolo tibiale posteriore, il muscolo flessore lungo delle dita e il muscolo flessore lungo dell’alluce.

  1. Inversione: questo movimento coinvolge la rotazione del piede verso l’interno. I muscoli che lo permettono sono il muscolo tibiale anteriore, il muscolo tibiale posteriore e il muscolo flessore lungo delle dita.
  2. Eversione: questo movimento coinvolge la rotazione del piede verso l’esterno. I muscoli che lo permettono sono il muscolo peroneo laterale lungo, il muscolo peroneo breve e il muscolo peroneo lungo.

  1. Pronazione: questo movimento coinvolge la rotazione del piede verso l’interno, seguita dalla flessione del tallone verso l’interno. I muscoli che lo permettono sono il muscolo tibiale posteriore, il muscolo flessore lungo delle dita, il muscolo flessore lungo dell’alluce e il muscolo peroneo laterale lungo.
  2. Supinazione: questo movimento coinvolge la rotazione del piede verso l’esterno, seguita dall’estensione del tallone verso l’esterno. I muscoli che lo permettono sono il muscolo tibiale anteriore, il muscolo peroneo laterale lungo e il muscolo estensore lungo delle dita.

Questi sono solo alcuni dei movimenti e dei muscoli coinvolti nel controllo del piede. Ce ne sono molti altri che contribuiscono alla stabilità e allo sviluppo delle diverse funzioni del piede.

Ora provo a rifarti la domanda che ti ho fatto all’inizio:

Sei sicuro che le scarpe che indossa il tuo bambino permettano tutti i movimenti che deve fare il suo piede?

E aggiungo…. soprattutto quando indossa un paio di scarpe che terrà per la maggior parte di una giornata?

Come hai potuto capire leggendo la prima parte dell’articolo:

scarpe rigide,

suole e punte strette,

caviglie con il supporto,

suole troppo strutturate

bloccano i muscoli non permettendo loro di lavorare e di garantire tutti i movimenti che il piede dovrebbe fare con effetti estremamente impattanti sulla libertà di movimento dei bambini e quindi sul loro sviluppo fisico e psichico.

(su questo aspetto faremo un approfondimento a brevissimo!)

Per essere sicuro della tua scelta vai nei negozi che hanno partecipato al corso di WellFit!!

Attraverso il percorso WellFit, infatti, potrai sperimentare e renderti conto personalmente di quanto sia importante garantire al piede del tuo bambino la piena libertà di movimento che gli permetterà di raggiungere, attraverso una crescita naturale e fisiologica, la massima funzionalità dello strumento principale con cui “camminerà” la sua strada nel mondo.

Potrai renderti conto di quale sia la calzata più adatta per lui in base al tempo e al tipo di attività che farà quando indosserà le sue nuove scarpe

Insomma, sono davvero tante le valutazioni per fare una scelta consapevole che impatta così tanto sulla crescita del tuo bambino!

E tu, che cosa vuoi per lui?

 

Se hai trovato interessante l’articolo … condividilo!

 

be Natural

Cresciamo a PiediNudi

Condividimi!
Facebook