Lo Sviluppo Psicomotorio ???

Che cosa s’intende per sviluppo psicomotorio del bambino?

Lo sviluppo psicomotorio del bambino è tutto ciò che si riferisce all’interazione tra le sue abilità cognitive, emotive e motorie e di conseguenza lo sviluppo comprende tutte le singole fasi attraverso le quali ogni singolo bambino perfeziona le sue personali capacità.

Questo processo inizia fin dalla nascita e continua durante l’infanzia. Ecco una panoramica delle diverse aree di sviluppo psicomotorio del bambino:

  1. Coordinazione occhio-mano: durante i primi mesi di vita, il bambino inizia a sviluppare la coordinazione tra gli occhi e le mani. Inizia con movimenti casuali e, nel corso del tempo, diventa in grado di afferrare oggetti, manipolarli e trasferirli da una mano all’altra.

 

 

In questa fase è molto importante che gli oggetti con cui gioca siano di materiali e con colori naturali. Materiali come il legno e la stoffa offrono una gamma di informazioni più riconoscibili dal bambino e i colori pastello sono molto più adeguati ala fase di sviluppo del bambino.

 

 

  1. Motricità fine: La motricità fine riguarda i movimenti precisi delle dita e delle mani. Queste abilità si sviluppano gradualmente attraverso attività come l’afferrare e il manipolare piccoli oggetti, il disegno, il piegare la carta, il vestirsi autonomamente e l’utilizzo di utensili come le posate.

 

 

In questa fase il tuo bambino ha bisogno di te: gioca con lui, stimolalo con tante piccole attività.

 

 

  1. Motricità globale: La motricità globale coinvolge i movimenti di tutto il corpo. Nel corso del primo anno di vita, il bambino inizia a sollevare la testa, a rotolare, a gattonare e a cercare di stare in piedi. Successivamente, impara a camminare, correre, saltare, arrampicarsi e lanciare.

Fallo giocare su un tappetone, lascialo a terra magari in mezzo a qualche oggetto che sappia attirare la sua attenzione così da stimolarne i movimenti.

  1. Equilibrio e coordinazione: Il bambino sviluppa gradualmente l’equilibrio e la coordinazione tra i movimenti del corpo. Impara a mantenere l’equilibrio mentre cammina o corre, a coordinare i movimenti delle braccia e delle gambe, e ad affrontare sfide come camminare su una linea o saltare su un piede.

 

 

Questa è la fase in cui le scarpine Bobux sono importantissime per garantire tutta la libertà di movimento necessario. La responsabilità di un genitore nello scegliere le scarpe giuste è veramente molto più ampia del semplice gusto di abbinarle ad un vestito!

 

 

  1. Pianificazione motoria: Nel corso dello sviluppo, il bambino migliora la capacità di pianificare e organizzare i movimenti. Ad esempio, impara a saltare da un ostacolo, a fare un percorso o a tirare una palla con precisione verso un bersaglio.

Anche in questo passaggio, che sembra solo di “perfezionamento” tu genitore hai un ruolo molto importante: permettere al tuo bambino di giocare libero. Qui si potrebbe aprire tutto il capitolo del gioco libero e destrutturato, ma non è il caso ?!

La cosa importante è capire che lasciarli liberi di esplorare, giocare, saltare non vuol dire solo avere bambini sporchi e vestiti da lavare, ma vuol dire soprattutto bambini sani, equilibrati, pronti ad affrontare il loro futuro ?

  1. Controllo del corpo e postura: Il bambino sviluppa la consapevolezza del proprio corpo e impara a controllare la postura. Migliora la capacità di sedersi eretto, di mantenere l’equilibrio in diverse posizioni e di regolare la forza e la direzione dei movimenti.

Questa fase coincide con un periodo in cui in giro si vedono tanti bambini con tablet e telefonini in mano. Tu che genitore sei?

Sei abbastanza attento a bilanciare l’utilizzo dei dispositivi con un’attività libera all’aperto?

  1. Integrazione dei sensi: Durante lo sviluppo psicomotorio, il bambino integra i diversi input sensoriali, come la vista, l’udito e il tatto, per guidare i movimenti. Ad esempio, i bambini imparano a usare la vista per afferrare oggetti o a coordinare la vista e l’udito per seguire un movimento o per partecipare a giochi strutturati.

Tu copriresti gli occhi al tuo bambino? Tapperesti le orecchie? Allo stesso modo dovresti prestare attenzione al senso del tatto e di conseguenza ai suoi piedi!

La cosa importante da tenere presente è che questo processo non ha step e tempi precisi e uguali per ogni singolo bambino.

Tutti i bambini hanno tempi e modi diversi che devono essere rispettati.

Quello che, come genitori, siamo chiamati a fare è quello di permettere ai nostri bambini che il loro percorso di crescita segua tempi e modi più naturali possibili.

 

Come Bobux crediamo fermamente che sia importante stimolare e permettere che ogni bambino sviluppi il suo senso di avventura, che possa crescere con l’entusiasmo e la curiosità di un piccolo esploratore e che lo possa fare in totale libertà.

 

Ecco perché abbiamo messo a punto WellFit

 

Tutti i negozi che hanno fatto questo percorso sapranno aiutarti davvero nella scelta della scarpa più giusta per il tuo bambino.

 

Scopri qual è il negozio più vicino a te autorizzato WellFit, vai a provare questa esperienza e facci sapere come ti sei trovato!

 

 

Be Natural

Cresciamo a Piedi Nudi

Condividimi!
Facebook