Mamma! Ecco come una scarpina da bimbo può NUOCERE GRAVEMENTE alla salute di tuo figlio.

Ciao Mamma,

oggi voglio raccontarti di come di come puoi Nuocere Gravemente alla salute del tuo bambino scegliendo un paio di scarpe sbagliate!

 

bobux-shoes

 

Quante volte ti è capitato di andare in un negozio di scarpe per bambini e sentirti dire quali sono le caratteristiche delle scarpe che “fanno bene”?
Probabilmente tante … ma chi ti ha mai spiegato perché fanno bene o male? NESSUNO!

Io ho un approccio totalmente diverso. Voglio farti vedere quali sono le caratteristiche e le funzioni del piede, cioè voglio farti capire a cosa serve il piede. Sarai poi tu a valutare quali caratteristiche deve avere una scarpa perché possa permettere al piede di svolgere tutti i suoi compiti.

Il piede umano è concepito per adempiere a specifiche funzioni, quali mantenere la posizione eretta, camminare e correre” scrive Daniel Howell nel suo libro A piedi nudi. Tutte le buone ragioni per liberarsi delle scarpe.

la scarpa moderna fu creata in Europa circa 500 anni fa, durante il Rinascimento, con l’obiettivo di proteggere il piede e di potenziarne la sua funzione.In realtà essa si è rivelata un’invenzione contro natura, che può alterare, e di fatto altera, l’anatomia del piede contrastandone il corretto funzionamento. Sebbene la maggior parte delle persone le consideri uno strumento di protezione, le scarpe fanno più male che bene” … si legge nel libro.

Phil Hoffmanm in una ricerca del 1905 confronta i piedi di un nativo delle filippine con quelli di un suo connazionale.

Http://goo.gl/YTS8Ui (in inglese)

Le dita del piede del Filippino tendono ad aprirsi mantenendosi in linea con il rispettivo metatarso. Nei piedi che indossano scarpe invece le dita sono accartocciate, non sono in linea con le ossa corrispondenti del piede.

E’ fatto bene noto in ambito podiatrico e scientifico che le calzature siano la causa di una serie di disturbi del piede tra cui l’alluce valgo, le dita a martello, le unghie incarnite, la borsite dell’alluce e molti altri.” sottolinea Howell e ancora … “L’unghia incarnita, ad esempio, è un problema spesso associato all’utilizzo di scarpe sportive a basso profilo; l’alluce valgo, la borsite e le dita a martello invece sono provocati da calzature con la punta stretta e corta e i tacchi alti.

E ancora …

Il piede e la camminata a piedi nudi serva anche a riattivare la circolazione e il cosiddetto ritorno venoso. Ecco perché quando torni a casa la sera provi quella sensazione di piacere e di leggerezza quando togli le scarpe e fai un po’ di passi scalza.

Questo lo dice chiaramente Lamberti Manzoli, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma.

Il piede funziona come una sorta di “cuore periferico” o “pompa muscolare” capace di pompare il sangue lungo le vene delle gambe verso il cuore, sfidando la forza di gravità. In questo modo, il sistema venoso si rinforza prevenendo anche patologie come le vene varicose.

Ti basta per capire quali danni potresti provocare ai piedi del tuo bambino scegliendo scarpe sbagliate?

Se pensi che tutto quello che ti ho scritto sopra sono valide per noi adulti che abbiamo già i piedi formati, pensa alle implicazioni decisamente amplificate possono avere le scarpe sbagliate sui piedi del tuo bambino che sono ancora in fase di formazione.

Piedini fatti principalmente di cartilagine, piedini che non hanno ancora le ossa saldate tra loro … Puoi permettergli di saldare le ossa in asse con le ossa del piede oppure “accartocciate”.

Le scarpe per te e soprattutto quelle per il tuo bambino DEVONO rispettare la natura del piede altrimenti non sono perdiamo i benefici che i piedi ci potrebbero regalare, ma potremo trovarci a dover risolvere problemi decisamente poco piacevoli!

Se vuoi scoprire come sono fatti i piedi del tuo bambino scarica gratuitamente la nostra

Guida Gratuita

 

La scelta spetta a te, quello che possiamo fare noi e passarti più informazioni possibili!

Beh, al motto di:

“Liberiamo i piedini”, ti saluto.

Alla prossima.

logo-mr-tiggle-col

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebooktwitter

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.