Se Per Tuo Figlio Preferisci Una Crescita “NATURALE” … Non Farti Ingannare, Impara a Riconoscerla!

Come tu ben sai, Bobux è l’unica scarpa che nasce perché i piedi dei bambini si sviluppino nel modo più naturale possibile.

Ma cosa vuol dire “naturale”?

L’ho già detto tante volte, ma ora vorrei essere più chiaro perchè continuo a vedere le pubblicità dei concorrenti che confondono un po’ le idee. Non dicono proprio tutto oppure dicono un po’ troppo e se non sai leggere tra le righe il messaggio che arriva è ambiguo.

Proprio questa mattina ho visto una pubblicità di una scarpa da bambino molto conosciuta in Italia che diceva:

“l’esculsivo sitema che sostiene il piede e lo aiuta a camminare nella maniera più naturale”

Cosa pensi leggendo questa frase? Probabilmente pensi che sia corretta, vero? Beh, hai ragione!

Hai ragione perchè nessuno ti ha mai fatto riflettere attentamente al suo significato. Tu non penserai mai che possa essere sbagliata, ti hanno sempre detto così!

Bene! Ora vorrei farti ragionare un attimo, in modo che sia tu stessa a capisre se è davvero corretta o no questa frase.

Se ci pensi bene non hai nulla da perdere: se cambi idea, sarai contenta di aver scoperto qualcosa in più, se invece non la cambi, sarai più sicura delle tue scelte.

Allora ora ti chiedo di rispondere ad una domanda scelplice:

Che cosa pensi quando pensi a “camminare in modo naturale”?

Non ti sconvolgere, non ho poteri sovrannaturali, ma penso che tu abbia pensato: camminare scalzo!Vero?

Camminare Naturale = Camminsare Scalzo

camminare-piedi-nudi-590x442

Hai ragione! Caminare in modo naturale vuol proprio dire camminare scalzo. Hai mai fatto caso che non c’è proprio mai scritto da nessuna parte che noi dovremmo indossare le scarpe?!

Quindi ti sei mai chiesto perchè indossiamo le scarpe o meglio a cosa servono le scarpe?

Le scarpe servono per proteggere i nostri piedi e quelli dei nostri bambini, dal freddo, dai pericoli, dall’umidità. Le scarpe sono solo un accessorio! Non hanno altra funzione.

Quindi se ritorniamo alla frase che ho citato che cosa vuo dire il sistema che “sostiene” il piede.

Vuol dire che c’è qualcosa di rigido che aiuta il piede a stare diritto o stabile, giusto?

E questo cosa c’entra con l’aiutarlo a camminsare in modo più naturale? Boh?

Quando cammina scalzo il tuo bambino mica ha bisogno di sostegni? Oppure il tuo si?

Solo le scarpe minimaliste e le scarpe barefoot possono essere considerate le vere e uniche soluzioni alla caminata naturale nonostante le scarpe!

Bobux è nata proprio con questa precisa idea: darti la possibilità di far camminare scalzo il tuo bambino anche quando indossa le scarpe!

Mentre stavo leggendo questa frase posta su un cartello pubblicitiario all’interno del negozio è entrata una mamma con il suo bambino. Si è gardata un po’ intorno e poi si è diretta verso le scarpine sponsorizzate da questo messaggio.

Ha chiesto di vederle e di provarle perchè lei voleva proprio rispettare i piedini del suo bambino e voleva che le scarpe fossero “naturali”. Così le ha messe ai piedi e ha fatto camminare i suo bambino. Essendo scarpe invernali erano un po’ alte e il suo bambino quando si è messo a correrre si è sentito un po’ impacciato, sicuramente non era leggero come quando correva scalzo.

Lei se n’è accorta e ha fatto la faccia un po’ strana … eppure la pubblicità parlava chiaro, per cui ha subito pensato che fosse normale quella reazione; ci poteva stare, era la prima volta che il bimbo indossava quelle scarpe, poi si sarebbe abbituato!

Avendo confidenza con il negozianto sono intervenuto e ho chiesto alla cliente come poteva descrivermi la corsa del suo bambino con quelle scarpe.

Pensandoci un po’ mi ha detto che “normale”! E io le ho chiesto che cosa voleva dire con “normale”.

Normale, nel senso che corre come tutte le volte che gli ho comperato le scarpe nuove!

Siccome sono un tipo insistente e noioso (le persone che mi conoscono possono confermare!) le ho anche chiesto: “Normale quindi non vuol dire naturale?”

“In che senso?” – mi chiese

“Per naturale intendo come quando è scalzo!”

“No, ma dai. Quando ha le scarpe corre in modo diverso!” – rispose.

E’ proprio su questo che voglio fare chiarezza!

Tutte le pubblicità vogliono confondere i due concetti “naturale” e “normale”!

A quel punto le ho fatto notare come le scarpe che stava per comprare fossero delle scarpe molto buone: erano in pelle, per cui avevano sicuramente una buona traspirabilità; avevano la punta molto ampia per cui le dita del piede potevano aprirsi molto bene … MA non erano adatte per uno sviluppo NATURALE del piede per 3 ragioni fondamentali:

  1. La suola aveva la forma del piede dell’aldulto e non di quello del bambino!

  2. All’interno c’era il plantarino (il piede del bambino non ha la volta plantare!)

  3. Era rigida nella zona della caviglia

Quindi era una buona scarpa per i materiali utilizzati e per alcuni aspetti relativi alla forma (punta larga!) ma non era una scarpa adatta a chi vuole far crescere in modo naturale i piedi del suo bambino.

Gli ho fatto vedere una step-up (il bambino portava un 21!) e l’ho provata al suo bambino … a quel punto ha capito subito la differenza e tutte le parole che le ho detto sono diventate chiarissime.

Esempi come questo accadono tutti i giorni in tutti i negozi … non sempre però incontri una persona che può farti vedere le differenze. Per cui per te scegliere può diventare difficile.

Se per il tuo bambino vuoi scegliere lo sviluppo “naturale” devi sapere come capire la differenza tra “naturale” e “normale”.

E’ tutto molto semplice, devi solo osservare … guarda come si muove, come cammina, come corre il tuo bambino. Più i suoi movimenti sono uguali a quando è scalzo più è naturale!

Ma la cosa più facile e semplice da fare è andare in un negozio Bobux e provare la differenza!

P.S. Da oggi sai che se vuoi scegliere uno sviluppo “naturale” una risposta seria c’è davvero!

P.P.S. Segui i consigli di Mr. Tiggle … scoprirai tante cose interessanti non solo sul mondo dei primi passi … Noi scegliamo sempre la strada più “naturale”!

Mr Tiggle!

Condividimi!
Facebook