Ti presento l’ASTRAGALO

Conosci l’ASTRAGALO?

 

Oggi te lo voglio presentare!

 

L’astragalo è un osso del piede, ma è un osso molto particolare … infatti è l’unico osso del corpo umano a cui non si attacca né un tendine, né un muscolo … niente!

È lì, tutto solo soletto che lavora come un mulo …

 

 

Si trova esattamente tra la tibia e il perone (o fibula) che arrivano dall’alto e il calcagno che si trova in basso; confina invece con il navicolare nella parte anteriore (vedi immagine).

 

Guarda bene dove si trova!

Una posizione davvero fondamentale, strategica …

 

È l’osso su cui scarichi tutto il peso del tuo corpo!

 

E lui a sua volta lo scarica sul piede.

 

Se sei fermo in posizione eretta, il peso verrà scaricato sul calcagno.

Se stai camminando, il peso verrà scaricato ancora sul calcagno e, con il movimento della rullata, verrà distribuito anche al resto del piede.

Se invece stai correndo, il peso verrà scaricato sull’avampiede che poi caricherà il tendine d’Achille che, per effetto elastico, farà rimbalzare il piede verso l’alto attivando così la fase di spinta.

 

La responsabilità di come e dove scaricare il peso del corpo è dell’astragalo!

Non è proprio una cosa da poco, non trovi?

Distribuire il peso del tuo corpo sul piede per scaricarlo a terra è

un po’ come le fondamenta di una casa ma con la complessità del movimento,

oppure come le ruote di una macchina cui si aggiunge però la gestione del peso laterale (immagina quando il piede non appoggia perfettamente in piano, cioè sempre ?),

non è sicuramente un lavoro semplice, anzi!

 

Ora immagina:

se intorno al nostro nuovo amico ci fosse una struttura rigida che, vincolandolo, non gli permette di posizionarsi in modo corretto, come potrebbe scaricare il peso nel modo corretto?

Pensa alle conseguenze:

l’astragalo bloccato potrebbe scaricare il peso in un solo punto e sempre nello stesso che sicuramente verrebbe sovraccaricato!

 

E ancora, se la parte del piede che si trova sotto l’astragalo fosse bloccata, per esempio da scarpe con la forma sbagliata, riceverebbe lo scarico del peso senza la possibilità di direzionarlo nel modo corretto compromettendo tutta la struttura del piede.

 

Cominci a capire quanto sia importante la scelta della scarpa giusta?

 

La scarpa con cui il tuo bambino corre, gioca e salta deve poter garantire a tutte le singole parti del piede di svolgere al meglio la loro funzione.

In caso contrario, il blocco di una parte, comprometterà la funzionalità di tutto il resto del piede e, a catena, di tutta la struttura muscolo-scheletrica superiore.

 

Se vuoi sapere queste cose quando comperi una scarpa per il tuo bambino, ti consiglio di andare in uno dei negozi che hanno fatto il corso di WellFit.

Il progetto WellFit, infatti, nasce proprio dalla volontà di condividere queste conoscenze per permettere a tutti i genitori di scegliere la scarpina giusta per il loro bambino in modo consapevole.

Una scelta basata su informazioni parziali ha il sapore di un azzardo!

Azzarderesti se si tratta di tuo figlio?

 

Se vuoi presentare l’Astragalo a qualche tuo amico … condividi l’articolo!!

 

Be Natural

Cresciamo a Piedi Nudi

 

 

Condividimi!
Facebook